Crema dolce spalmabile al pistacchio

  • 40 g Zucchero
  • 70 g Pistacchi (al naturale, non salati. O della farina di pistacchi. Se hai quelli salati, leggi sotto come dissalarli.)
  • 75 g Cioccolato bianco (ottima qualità)
  • 50 g Latte
  • 25 g Olio di semi

Preparazione

PROCEDIMENTO per la CREMA SPALMABILE AL PISTACCHIO

  1. PROCEDIMENTO METODO TRADIZIONALE, IN PENTOLA:
    1. Riducete in polvere lo zucchero, con un buon mixer.
    2. Dopo aggiungete i pistacchi e frullateli, fino ad ottenere una farina di color verde.
    3. Successivamente, aggiungete il cioccolato bianco in pezzi. Frullateli fino ad ottenere una pasta cremosa di color verde.
    4. In un pentolino riscaldate il latte, poi unite l’olio e il composto a base di pistacchio. Mischiate bene il tutto. Cuocete la CREMA SPALMABILE AL PISTACCHIO a fiamma bassa per circa 10 minuti o fino a quando si sarà addensata come una crema.
    5. Versate la CREMA SPALMABILE AL PISTACCHIO in barattoli di vetro e chiudeteli con un coperchio. Fatela raffreddare  prima di consumarla. Si mantiene anche per diverse settimane chiusa in frigo.
  2. CON IL BIMBY:
    1. Versate nel boccale del Bimby lo zucchero e polverizzatelo per 15 secondi a velocità 7
    2. Adesso unite i pistacchi e frullateli per 25 secondi a velocità 8
    3. Aprite il boccale ed aggiungete il cioccolato bianco a pezzi. Tritate per 20 secondi a velocità 8. Otterrete una pasta di color verde.
    4. Adesso unite l’olio e il latte e cuocete la
    5. CREMA SPALMABILE AL PISTACCHIO per 10 minuti a 50° velocità 3
    6. Versate la crema spalmabile al pistacchio in barattoli di vetro e chiudeteli con un coperchio. Fate raffreddare la Nutella al pistacchio prima di consumarla. Si mantiene anche per diverse settimane chiusa in frigo.

PER DISSALARE I PISTACCHI, SE NON TROVI QUELLI AL NATURALE:

  1. Se volete utilizzare i Pistacchi salati, per DISSALARLI vi basterà sgusciarli, lessarli qualche minuto in acqua bollente e poi togliere con le mani la pellicina che li avvolge. Successivamente, tostarli in forno per pochissimi minuti. Fate attenzione a non farli bruciare.
fonte: le ricette di Gessica