VITAMINA B8 BIOTINA –

Vitamina B8 Biotina

BIOTINA, B8 o H, idrosolubile La Biotina (Vitamina H) è solubile in acqua, le fonti alimentari sono il lievito di birra, il riso integrale, cereali integrali, i germogli di azuki, le lenticchie,legumi, carne, purchè biologica, sardine, fegato, tuorlo d’uovo. I sintomi da carenza sono il senso di sfinimento, perdita dell’appetito, riduzione del metabolismo dei grassi, dolore ai muscoli, depressione, colorito grigiastro della pelle, dermatite. E’ una vitamina importante per la crescita, per la produzione degli acidi grassi, per il metabolismo dei carboidrati, dei grassi, delle proteine, per l’utilizzo delle vitamine B, fa bene ai capelli, alla pelle, ai muscoli. Il suo assorbimento è ridotto dal consumo di alcolici, dal bianco dell’uovo crudo, dal caffè, il suo assorbimento è favorito dallo Zolfo, dalla Vitamina B12, dal complesso B, dall’acido folico, dall’acido pantotenico, dalla Vitamina C.

ALIMENTI che contengono VITAMINA B8 biotina : lievito di birra, erba medica, fegato essiccato spirulina, frattaglie, fegato di agnello e di maiale, uovo intero, riso non scorticato, leguminose, pappa reale, frutta secca, riso integrale, soia, sardine, lenticchie, cavolfiori, funghi, uova, cereali integrali, noci, nocciole, pesce, germe di grano.

ATTIVITA’ VITAMINA B8 E’ prodotta dalla flora batterica intestinale e dalla alimentazione presiede alla formazione degli acidi grassi, nella sintesi dell’acido nucleico e nella ossidazione di acidi grassi e dei carboidrati, al metabolismo delle proteine, è necessaria alla crescita normale, alla salute della pelle, dei capelli, dei nervi, delle ghiandole sessuali, del midollo spinale, delle ghiandole sebacee, dermatite seborroica, eridotermia desquamativa, sintomi gastrointestinali, scarso appetito, nausea, crampi alle gambe. La vitamina B8 è il Coenzima necessario per la sintesi degli acidi grassi, il metabolismo degli amminoacidi e la formazione del glicogeno, forma di immagazzinamento del glucosio a livello del fegato e dei muscoli, Coadiuvante nel trattamento anticalvizie, regola la produzione del sebo. Viene sintetizzata dai batteri intestinali, si immagazzina essenzialmente nel fegato, è essenziale per la sintesi dell’acido ascorbico, attenzione a non mangiare l’albume di uovo crudo che contiene avidina una proteina che impedisce l’assorbimento della biotina. Aiuta a mantenere sane le ghiandole sebacee, i nervi, il midollo osseo,utile nello nello stress.

CARENZA DA VITAMINA B8 La carenza si ha essenzialmente se si consumano grossi quantitativi di albume crudo, e da eccessivo consumo di antibiotici, la carenza si evidenzia soprattutto a livello della pelle e dei capelli, tra i sintomi si può avere calvizie,dermatite seborroica, eritodermia desquamativa, colore grigiastro, sfoghi intorno al naso e alla bocca,dolori muscolari, affaticamento, depressione, nausea, dermatiti, inappetenza, pelle secca, mancanza di energia, insonnia, disturbi al sistema nervoso, problemi ai genitali maschili, al midollo osseo, al fegato, ai reni, diminuzione del tasso di emoglobina, alopecia, ventre prominente, paralisi progressiva, gli antibiotici ostacolano la produzione della flora batterica intestinale e quindi inibiscono la produzione di biotina, lo stesso dicasi per i sulfamidici, la niacina per essere utilizzata ha bisogno della biotina, i grassi rancidi ne inibiscono l’assorbimento.
Risultati immagini per VITAMINA B8

UTILE VITMINA B8 Calvizie, nei capelli ribelli, nei dolori muscolari, nella dermatite, nella dermatite infantile, eczema, pelle secca, appetito, depressione, insonnia.

DOSI giornaliere vitamina B8,  B7 0,15-0.30 mg, 0,3 mg, 0,4 mg gestanti e nutrici.