PIRITE – Proprietà e Usi

La Pirite è una pietra ritenuta da sempre magica perchè sfregandola si producono le scintille e il fuoco: i Greci la portavano come amuleto, gli Incas ne facevano degli specchi, nel Medioevo veniva confusa con con l’oro ed era quindi chiamata “oro degli sciocchi”. I luccichii della Pirite e il suo colore hanno potuto creare questo equivoco, ma sono comunque molto belli e singolari, al punto da farne una pietra ornamentale ricercata e un amuleto naturale che ha il potere di “riscaldare” la vita rendendola più consapevole e intensa.

La Pirite viene tagliata per essere generalmente commercializzata sotto forma di Minerali, Statue e più raramente per realizzazione di particolari Gioielli. La Pirite ripudia l’acqua. Se accidentalmente si bagna va asciugata accuratamente mettendola al sole o sopra una fonte di calore. Per ricaricare la Pirite adagiarla su una Drusa di Ametista .

Per antica tradizione ha grandi poteri e soprattutto rinforza la vista e la memoria. La Pirite stimola il sistema immunitario e accelera la guarigione dalle infezioni. Portato con sé o adagiato sul corpo aiuta la meditazione e la creazione artistica. Aiuta la crescita interiore, la sensibilità, l’ amore e la concordia nella coppia o aiuta a trovare un nuovo amore (portato su un ciondolo vicino al cuore). Tonico del cuore, stimola il fegato e attenua i reumatismi.

https://www.lepietredellemeraviglie.it/media/catalog/product/cache/1/image/c96a280f94e22e3ee3823dd0a1a87606/p/i/be5df82bbf3986c78b0208840fdd5af8_pirite_naturale.jpg