Olio di Iperico – Erba di San Giovanni

L’Iperico è una pianta solare, legata a San Giovanni Battista, infatti viene chiamato anche Erba di San Giovanni, perché il suo periodo di fioritura coincide proprio con la data in cui si celebra questo Santo, il 24 giugno.
L’Iperico possiede molteplici nomi, tra cui: scaccia diavoli, scaccia diau, mille pertui, pilastro e via dicendo.
è uno dei fiori preferiti delle fate e, l’olio fatto con questa pianta, viene usato come protezione durante i rituali di purificazione.
Usi magici
L’Iperico è uno dei fiori preferiti delle fate e, l’olio fatto con questa pianta, viene usato come protezione durante i rituali di purificazione, va bene sia nelle fumigazioni sia nei bagni, come profumo, tisana eccetera.Se indossato, allontana le febbri e i raffreddori, rende i soldati invincibili e attira l’amore. Se raccolto il 21 giugno o di venerdì cura le malattie mentali e la malinconia.Essiccato sui fuochi di San Giovanni e appeso vicino alla finestra allontana da casa i fantasmi, i negromanti e tutte le persone che agiscono con malvagità; viene bruciato per eliminare gli spiriti e i demoni. Qualsiasi parte dell’iperico sotto il cuscino di una donna nubile le farà apparire in sogno il futuro marito. Si usa per scoprire la presenza di maghi; un tempo lo si metteva sotto la lingua di una strega per costringerla a confessare.

Iperico: proprietà, uso, controindicazioni - Cure-Naturali.it

Vediamo come prepararlo:

Raccogli i capolini di questa bellissima erba, sciacquali dolcemente con l’acqua e tamponali, poi mettili a macerare in circa 100 gr di olio d’oliva (i fiori devono essere completamente ricoperti dall’ olio per non marcire). Prendi il tuo vasetto e lascialo al sole per 10 giorni, ruotandolo a volte affinché i raggi solari filtrino ovunque. Se decidi di usare più capolini, aumenta la quantità di olio e il numero di giorni. Tieni conto che per 1 litro d’olio, bisogna lasciare l’olio al sole almeno 30 giorni.

Durante la notte copri il vasetto, perché non deve assolutamente prendere i raggi lunari. Noterai che l’olio diventerà rosso, che è il colore che rilascia il fiore. Una volta terminata la macerazione, filtra il tutto per togliere le impurità e conserva il vasetto in un luogo asciutto e fresco.

I BENEFICI DELL’OLIO DI IPERICO

Il principale utilizzo dell’olio di iperico è come rimedio per diverse problematiche della pelle. Quest’olio è infatti un ottimo rimedio per le irritazioni, le ustioni, le smagliature e le cicatrici dell’acne.

Ma non solo. Macchie della pelle, psoriasi, piaghe da decubito. Infine è considerato uno dei più potenti antirughe naturali!

Fra le altre proprietà di questo olio troviamo quelle idratanti e antiinfiammatorie, rendendolo efficace anche contro dolori muscolari, reumatismi ed emorroidi e proprietà di rigenerazione cellulare, rendendolo un ottimo trattamento contro la caduta dei capelli.

Se ingerito, l’olio di iperico può contrastare ansia, depressione, disturbi dell’umore, acidità intestinale e infiammazioni del cavo orale.

Puoi usare l’olio all’Iperico anche quando hai la pelle scottata o irritata, fa una vera e propria magia contro le ustioni provocate dal sole.

Ma attenzione: non usare quest’olio prima di esporti al sole perché rischieresti una scottatura più forte!