Ossidiana Nera: caratteristiche e usi

L’ossidiana nera è una pietra, precisamente un vetro di origine vulcanica, utilizzata a scopo terapeutico in cristalloterapia. Serve per riconoscere quali sono i lati più oscuri della personalità e, non a caso, è infatti una pietra nera. L’ossidiana può avere diverse colorazioni, ma quella nera è senz’altro la più comune e conosciuta.

Risultati immagini per ossidiana nera

Già nell’età della pietra, l’ossidiana veniva utilizzata in riti spirituali per la sua capacità di eliminare i cosiddetti blocchi energetici; si tratta, infatti, di una pietra meditativa molto efficace, ma non solo dal punto di vista spirituale o energetico.
L’ossidiana, come risaputo, si forma dalla veloce solidificazione della lava e da sempre attrae l’uomo in quanto minerale ricco di inclusioni liquide, gassose e solide. L’ossidiana è la pietra delle persone dalla mente attiva, versatile, duttile e brillante.

Esistono diverse varietà di ossidiana

Ossidiana nera: è senz’altro la varietà più conosciuta e comune.
Ossidiana trasparente: viene chiamata anche ossidiana affumicata e si forma in assenza di sostanze estranee.
Ossidiana argentea: si forma in presenza di bolle di gas che conferiscono appunto un colore argenteo.
Ossidiana arcobaleno: come suggerisce il nome è una varietà caratterizzata da molteplici colori; si forma in presenza di acqua all’interno delle bolle di gas.
Ossidiana mogano: si forma in presenza di ferro, il quale produce macchie rossastre o brune.
Ossidiana dorata: è caratterizzata da inclusioni di colore giallastro.
Ossidiana verde: in controluce appare proprio di colore verde.
Ossidiana nobile: variante molto bella, ma artificiale; è di colore azzurro/verde.

Proprietà benefiche dell’ossidiana nera

Per quanto riguarda l’aspetto psicologico, l’ossidiana è i grado di liberare da sentimenti quali rabbia, paura, risentimento. È un potente antistress del quale avvalersi soprattutto quando si effettua un lavoro su se stessi con lo scopo di allontanare i sentimenti negativi.

L’ossidiana è un minerale largamente utilizzato in cristalloterapia grazie ai suoi benefici per il corpo. Si tratta in primis di un prezioso alleato contro qualsiasi tipo di dolore fisico; inoltre accelera i tempi di cicatrizzazione delle ferite, stimolando conseguentemente la rigenerazione dei tessuti. Se avete spesso mani e piedi freddi, l’ossidiana può essere d’aiuto in quanto sembra che stimoli anche la circolazione sanguigna.
L’ossidiana, legata a livello di vibrazioni al primo chakra e avendo quindi energie piuttosto terrene, ha però molto potere anche in ambito spirituale ed energetico.
Le proprietà dell’ossidiana variano in base alla tipologia utilizzata, ma in generale tutte le varietà hanno principi benefici in comune.

In cristalloterapia, l’ossidiana viene definita come un “detergente energetico”, in quanto pulisce l’aura del corpo umano da eventuali blocchi energetici. Favorisce l’eliminazione di impurità e negatività che sono solite accumularsi e bloccarsi nel campo aurico, permettendo così di ritrovare una buona salute fisica, spirituale ed emotiva, a emergere le capacità latenti.
Elimina i dolori, gli irrigidimenti e il restrigimento dei vasi e favorisce l’irrorazione sanguigna.

MODALITÀ D’IMPIEGO

  • Armonizza il 1° chakra e i chakra delle piante dei piedi
  • I suoi benefici sono quasi immediati
  • È una delle pietre più efficaci per assorbire la negatività; deve essere purificata spesso perché si satura, specialmente durante un trattamento
  • Per sentirne i benefici si può portare a diretto contatto delle zone dolenti oppure in tasca; è sconsigliato portarla come ciondolo al collo, la sua energia è più adatta all’area del 1° chakra o piedi